Natura morta, 1926
Natura morta, 1926
René Paresce
Natura morta è un olio su tela risalente al 1926 ed oggi conservato allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Nel periodo tra il 1924 e il 1927 infatti, Paresce torna sul tema della natura morta classica, come dimostrano le tele rimaste alla moglie dopo la morte e ora in collezione privata. Ciò è evidente anche nell’olio su tavola che Paresce invia allo Stedelijk Museum in occasione dell’ esposizione d’arte italiana in Olanda, nell’ambito delle mostre sindacali promosse da Antonio Maraini e Margherita Sarfatti. Sempre nelle stesso periodo, per partecipare alla “Prima Mostra del Novecento Italiano” a Milano, dove ci sono già tutti gli Italiens, Paresce sceglie tre nature morte. Si tratta però di un Novecento che ha già perso le sue peculiarità e Paresce avverte le sue contraddizioni.
La sua lungimiranza sarà del tutto dimostrata nell’intervento in occasione della Biennale del 1928 e nelle sue partecipazioni alle sindacali che precedono l’ adesione al gruppo degli Italiens de Paris.